La carta è ovunque, anche se le nuove tecnologie provano da anni, senza successo, a eliminarla. La carta è un materiale sottile e flessibile. Tutto il processo prodttivo dalla raccolta della legna fino al confezionamento in Risme in questo video.
La carta è un materiale igroscopico, costituito da materie prime prevalentemente vegetali, unite. Ancor oggi si fabbrica, in modeste quantità, carta con la tecnica tradizionale maya. I paesi ricchi di foreste come quelli scandinavi, il Canada e gli Stati Uniti diventarono i nuovi riferimenti del . Da dove si ricava la cellulosa per fare la carta ?
L'imbianchimento delle paste si fa tradizionalmente con il cloro. La carta è oggi un prodotto industriale ottenuto con macchine e procedure che permettono di ricavare fogli sottili e molto flessibili . Ogni anno per la fabbricazione della CARTA si utilizzano 40. Pioppi, abeti, betulle sono utilizzati per produrre giornali, riviste ed imballaggi, . Sono inoltre utilizzati prodotti di recupero come: carta, cartoni e stracci che subiscono. La cellulosa dopo questa fase si può considerare pronta: è cellulosa .