lunedì 27 aprile 2015

Lavorazione della seta

La seta è una fibra proteica di origine animale con la quale si possono ottenere tessuti pregiati. Xi Ling Shi, ma probabilmente la lavorazione della seta si conosceva in Cina già nel 30a. Con questo termine, dal latino tardo tractūra, da trahĕre trarre si indicano, nell'industria tessile, vari passaggi di lavorazione nella produzione del filato di seta.

Francesco Gera, Saggio sulla trattura della seta con alcune nozioni sulla . L'Arte della Seta era una delle sette Arti Maggiori delle corporazioni di arti e mestieri di Firenze. Arte della Seta a Firenze, che descriveva tutte le varie fasi di lavorazione, così come venivano spiegate agli apprendisti nelle botteghe. Passa a Fasi della lavorazione - L'allevamento dei bachi da seta (bachicoltura) era affidato a contadini e mezzadri.

I bozzoli erano raccolti nella filanda, . La carica della seta è un'operazione della lavorazione della seta. Introdotta nelle fasi di nobilitazione, serve a compensare il calo di peso che la seta cruda ha . Col termine filatura si intende definire la complessa sequenza di operazioni necessarie alla trasformazione delle fibre tessili in filato oppure filo, sia lo stabilimento industriale (filanda, filatoio) in cui avviene tale lavorazione. Le fasi di lavorazione cambiano in relazione alla tipologia della fibra di partenza, in particolare sulla . Per via della seta (in cinese: 絲綢之路, 丝绸之路, sī chóu zhī lù; persiano: راه ابریشم , Râh-e Abrisham) s'intende il reticolo, che si sviluppava per circa 8. Bombyx mori (Linnaeus, 1758) è una specie di farfalla della famiglia Bombycidae, originaria dell'Asia centro-orientale.


La sua larva, conosciuta come baco da seta, ha una notevole importanza . La tessitura è l'arte di costruire un tessuto.

Si ottiene con l'intreccio dei fili di ordito con quello di. In Sicilia gli arabi portarono la produzione e manifattura della seta e Palermo. Milanese costruì coi suoi conventi una prosperosa industria che si diffuse in tutto il nord Italia. Le tappe fondamentali della vita del baco sono 4:uovo,larva,crisalide, farfalla. La trattura è la fase in cui si dipana il filo dal bozzolo.


Per rendere possibile tale operazione, i bozzoli vengono immersi in acqua calda affinché la sericina di cui . In Italia la seta sbarcò ufficialmente nel 11in Sicilia per effetto della. Per gentile concessione del Museo degli insetti Stazione Bacologica di Padova. La seta è prodotta dai bruchi di quasi tutte le farfalle notturne; ma la più pregiata è quella prodotta da.


Meccanica — breve ricerca sulla lavorazione della seta . Per secoli esclusivo segreto della corte imperiale cinese, la lavorazione della seta venne importata in Italia solo dopo . L'allevamento del baco per la produzione della seta ha origine in Cina, quasi 5000. L'aspetto luccicante della seta è dovuto al prisma triangolare della struttura. Le tipologie della seta su tessutiinseta.


Questi filamenti, lunghi oltre 10metri, prima della lavorazione vengono . La lavorazione della seta era conosciuta in Cina già nel 30a.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari