martedì 10 maggio 2016

Adenomero

L'adenomero è un'unità secernente di una ghiandola, sia essa endocrina o esocrina, ed è formato da cellule che elaborano il prodotto di secrezione della . Le ghiandole sono organi secretori che servono alla liberazione di sostanze utili all'organismo. Il tessuto ghiandolare è una tipologia di tessuto epiteliale specializzata nel produrre e.

Ciò significa che l'adenomero di norma si trova sempre ad un'estremità del dotto. Come tutti i tipi di epitelio, anche quello ghiandolare non è . In anatomia il termine indica sia la parte funzionante di una ghiandola, sia la porzione terminale delle singole unità ghiandolari, sia la componente . Le ghiandole esocrine pluricellulari sono costituite da una porzione secernente, l'adenomero, e un dotto escretore che permette al secreto di essere riversato .

Le ghiandole esocrine sono formate da una parte secernente detta adenomero, e una parte che drenerà il secreto verso l'esterno, chiamata dotto escretore. Studiando le ghiandole dal monesi non riesco a capire bene la differenza tra parenchima e adenomero, qualcuno può aiutarmi? Gli adenomeri sierosi sono costituiti da cellule che nei preparati istologici appaiono scure, a differenza di quelle degli adenomeri mucosi che . Nel caso delle ghiandole composte, ogni ramificazione del dotto escretore termina con un adenomero. Che differenza c'è tra ghiandola e dotto escretore? ott 2011Qual è la differenza tra adenomero acinoso e alveolare? giu 2011Altri risultati in it. CLASSIFICAZIONE DELLE GHIANDOLE ESOCRINE.


Cellule o ghiandole isolate Epitelio esocrino di superfici secernenti Epitelio esocrino che forma l adenomero o il parenchima di ghiandole esocrine.

LA FORMA DELL'ADENOMERO ADENOMERI TUBULARI le cellule secernenti che costituiscono l'adenomero si . A sinistra; sottomascellare di ratto (a secrezione mista prevalentemente sierosa). Adenomero misto con lunula del Giannuzzi. La classificazione delle ghiandole esocrine pluricellulari può prendere in considerazione: 1.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari