Nella metrica italiana, l'ottonario è un verso nel quale l'accento principale si trova sulla settima. Questi esempi dimostrano come il ritmo dell'ottonario sia consono alle ballate. Accanto ai versi è segnata la posizione delle sillabe con gli accenti principali;.
L'ottonario ha normalmente gli accenti ritmici sulla terza e settima sillaba; . L'ottonario è un verso nel quale l'accento principale si trova sulla settima sillaba: quindi,. Noi ne riportiamo un esempio tratto dal Trionfo di Bacco e Arianna di . Metrica italiana spiegata con esempi tratti da poesie. L'ottonario è un verso che ha l'ultimo accento sulla settima sillaba, e di solito.
Forse l'esempio più conosciuto di composizione in ottonari è la . Adoperato fin dalle origini della nostra letteratura, l'ottonario rimase in voga fino a. Manzoni: È risorto: or come a morte La . In realtà mi nascondevano - dolorosa e inaspettata - la chiusura più spietata. Il metro della poesia italiana è accentuativo: si fonda cioè su versi che, entro un. Per esempio, considerate questi settenari di Alessandro Manzoni, sono la . Tale gioco viene ancora meglio con le poesie in versi ottonari.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.