lunedì 10 luglio 2017

La lavorazione della seta

LE VARIE FASI DI LAVORAZIONE DELLA SETA La seta è la più bella e pregiata delle fibre tessili oggi conosciute; viene ricavata dal dipanamento del bozzolo . LA BACHICOLTURA a) Il baco da seta, il cui nome scientifico è Bombix mori, cioè bombice del . La seta è una fibra proteica di origine animale con la quale si possono ottenere tessuti pregiati.

Xi Ling Shi, ma probabilmente la lavorazione della seta si conosceva in Cina già nel 30a. La lavorazione della seta (dal bozzolo al rocchetto). La trattura è la fase in cui si dipana il filo dal bozzolo. Per rendere possibile tale operazione, i bozzoli .

Bologna è stata per secoli un grande centro industriale e il settore più importante della sua produzione era . Mini documentario sulla trattura della seta. CHIANG MAI (Thailand) - Lavorazione artigianale della. La produzione della seta nasconde ancora una volta la tremenda. L'arte dell'allevamento del baco da seta ha origini antichissime.


La scoperta della lavorazione della seta in Cina è stata per lungo tempo avvolta dalla leggenda. Secondo la tradizione cinese – è dalla Cina che proviene la tecnica della lavorazione della seta – sarebbe stata Hsi Ling Shih, moglie di un imperatore, . Passa a Lavorazione - Il ciclo di lavoro della trattura (filatura) della s. La lavorazione della seta nella Vallata dell'Agno.

Per quanto riguarda la seta, nel Vicentino l'allevamento del baco da seta aveva incominciato a svilupparsi nel . Per quanto riguarda l'Italia, la lavorazione della seta si è estesa dalla Sicilia a diverse altre regioni, anche se dalla metà del 18l'allevamento ha interessato . IL CICLO DI LAVORAZIONE Il ciclo di lavorazione della seta si può scindere in due fasi che corrispondono alle operazioni di preparazione, . Francia, nel riferire i vari sistemi di lavorazione della seta si sono con- frontate le . Pescia e la Valdinievole ebbero un ruolo di primo piano nelle vicende del setificio toscano. Francesco Bonvicini, nel 14introdusse . L'anatomia e l'allevamento del baco da seta. Sono proprio le nostre massaie che devono riportare all'antico splendore la bachicoltura della nostra provincia . Se la prima testimonianza della lavorazione della seta risale tra il 40e il 30a.


Cina, da dove proviene il primo bozzolo di seta tagliato dalla lama di un . Produzione tessuti in seta dalla Cina all'Italia: come la Via della Seta è giunta fino a Venezia e cosa ha portato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari