venerdì 29 dicembre 2017

Conciare le pelli in casa

Se sei un cacciatore e uccidi gli animali per mangiarne la carne, forse potresti trovare utile impiegarne anche la pelle. Far bollire l'acqua e sciogliervi dentro il . Conciare la pelle di coniglio e' molto piu semplice di quello che ci si Immagina. La concia è il trattamento a cui vengono sottoposte le pelli al fine di conservarle e lavorarle. Filmato realizzato in collaborazione con Calabria Logos. In pratica si fa tutto con una bacinella, una caraffa graduata e pochi ingredienti di normale utilizzo in casa.


Infatti sul web esistono tantissime esperienze e opinioni sul come conciare la pelle in casa , ad esempio sul forum cacciando.

Il processo di lavorazione delle pelli è chiamato concia ed ha come scopo quello di trasformare la pelle putrescibile dell'animale in un prodotto .

Intanto ti scrivo il mio metodo di concia con alcune foto spero altri facciano altrettanto. Questo tipo di concia fa parte di quelle a legame ionico. Durante questo periodo avveniva la trasformazione della pelle in cuoio, al termine della quale era . Concia: insieme delle operazioni che permettono di ottenere una reticolazione. Rifinizione: gruppo di lavorazioni eseguite sulle pelli asciutte con lo scopo di . Salatura, nella parte interna delle pelli viene cosparsa . Vi volevo chiedere se nessuno di voi sa conciare la pelle trasformandola in cuoio, in qualsiasi metodo basta che sia fattibile in casa e dintorni . Sto cercando metodi di conciatura primitiva della pelle di animali che una.


In una rievocazione storica o visto conciare una pelle facendo una . Mentre la pelle è a bagno bisogna preparare la concia: armatevi di. In ogni caso per la concia si citano sale e sterco. Consiste nell'impregnazione delle pelli con sostanze fissanti che ne impediscono .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari