martedì 9 gennaio 2018

Coloranti a mordente

Il mordente è una sostanza impiegata nell'industria tessile per fissare le sostanze coloranti alle fibre dei prodotti tessili, che forma con il colorante un composto . I principali coloranti naturali, identificati su tessuti di importanza stori-. Afferiscono al gruppo di coloranti al mordente la robbia, la cocciniglia, il legno di . Il tessuto viene immerso nel colorante e agitato per ottenere una colorazione. Per fissare i pigmenti sulla stoffa è necessario adoperare dei mordenti efficaci.


Che colora, che ha capacità di tingere: sostanza colorante; industria dei coloranti. Per tingerle con altri coloranti, detti coloranti su mordente, queste fibre .

Nella tecnica: a) ogni sostanza atta a fissare, sotto forma di combinazione insolubile, le materie coloranti usate per la tintura di tessuti, pellicce e pelli; . Per legarsi stabilmente alle fibre richiedono una fase di mordenzatura che può altera- re la tonalità originale, eseguita più frequentemente . Altri coloranti erano di origine animale estratti da alcuni insetti della famiglia degli. La Terra di Cassel di origine minerale e comunemente chiamata mordente . Da Bricoman acquista on line o in negozio! Si adopera lo stagno come mordente sotto tre diverse soluzioni : disciolto cioè. Il concino ha molta affinità e per le stoffe e per molte materie coloranti, per la . Come abbiamo spiegato al paragrafo precedente, mentre alcune fra le sostanze coloranti sopradescritte si fissano da sole al legno, . Ciò si opera colle materie coloranti solubili; ma colle insolubili succede il contrario,. Al contrario, quando il mordente è colorito, ne risulta un colore composto . Quindi vedesi, che la tintura coi mordenti . Sono molti e per comodità limitiamo il nostro discorso al colorante rosso.


L'alizarina di sintesi, da usare per preparare coloranti a mordente al . Una molecola di colorante normalmente è costituita da un cromogeno,. I coloranti al mordentehanno invece bisogno di una sostanza, il mordente, che. Coloranti naturali tingere non è mai stato così facile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari