Passa a Cellule del tessuto epiteliale - Negli epiteli le cellule presentano una forma. Un altro aspetto caratteristico delle cellule epiteliali è quello di . Cellule epiteliali viste al microscopio a fluorescenza confocale.
Con la cellula, la biologia ha scoperto i suoi atomi. La cellula è l'unità morfofunzionale, cioè di forma e di funzione, degli organismi viventi, la più . L'epitelio di transizione (detto anche epitelio urinario, urotelio o uroepitelio) è un tipo di tessuto. Passa a Cellule epiteliali timiche - Le cellule epiteliali timiche (TEC) si organizzano a formare un reticolo tridimensionale che viene poi riempito dai linfociti .
L'epidermide (dal greco ἐπιδερμίς, epidermìs, composto di ἐπί, epì, sopra e δέρμα, dèrma, pelle) è il più esterno dei due strati (insieme al derma) che compongono la pelle. Istologicamente è classificato come epitelio pavimentoso pluristratificato. L'epidermide è formata da strati che corrispondono alle stesse cellule in . Il tessuto endoteliale è un tipo particolare di tessuto epiteliale pavimentoso non stratificato di.
Le cellule che formano l'endotelio sono chiamate cellule endoteliali: cellule endoteliali vascolari, se in contatto con il sangue, e cellule endoteliali . Il tessuto epiteliale è un particolare tipo di tessuto costituito da cellule di forma regolare e quasi geometrica, che aderiscono le une alle altre. Il tessuto ghiandolare è una tipologia di tessuto epiteliale specializzata nel produrre e. Ogni lobulo contiene al suo interno cellule epiteliali ghiandolari suddivise da una sottilissima rete di fibre di tessuto connettivo reticolare, il connettivo . Una giunzione cellulare, essendo il glicocalice dotato di carica netta negativa che farebbe respingere le cellule una dall'altra, è una specializzazione di una faccia di membrana che rende possibile e controlla i processi di adesione tra due cellule.
Esistono due classi di contatti adesivi tra le cellule:.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.