Secondo una prima accezione, suggerita da D. Bassezza d'animo: Gulfardo, udendo la 'ngordigia di costei, isdegnato per la viltà di lei la quale egli credeva che fosse una valente donna, quasi in odio . Qualità e comportamento di chi è pusillanime, pavidità, viltà: è un uomo di grande . Definizione e significato del termine pusillanimità. Carattere di chi o di ciò che è vile: un inqualificabile atto di v. Abjezione, Abjettezza, Bassezza, Viltà - Abjezione indica lo stato; Abjettezza, la disposizione dell'animo. Bassezza e Viltà adoperansi nello stesso senso per .
I risultati sono ordinati per rilevanza con tra parentesi il numero di lettere. Gran debolezza, e viltà d'animo sarà quella di vn Generale, che abbandoni vn'esercito leale, e che l'habbia ben seruito, poiche non solo gli paga malamente il . Gran debolezza, e viltà d'animo fa rà quella di vn Generale,che abbãdoni vn'effereito leale , e che l'habbia ben feruito. Anzi come accennal'lmperator Leone Sestmperche in quei tempi à chi era patente di nobiltà,e ricchezzessi attribuiua à bassessa , 8c viltà d'animo il non . IO fremo meco stesso al ristettere sull' insensataggine de' Cavalieri Serventi. Ad un tempo stesso invasati eglino dallo . Significato della parola viltà, viltade, e viltate sulla 4° edizione (1729-1738) del. Timido; Codardía, Pusillanimità, Abiezione d'animo, Dappocaggine.
Cesari, che certo non dovette sentire scrupolo di essersi per viltà d' animo risparmiato lodi , stampò che le novelle sue contribuirono a guarire . Allhora il Molino ; lo uorrei fapcre, dille , in quai cola fia l'affabili- tàdall'urbanitàdirFerento. Toglie il poterfi conofcere il vero valorede' Combattenti. La filosofia non è altro che la scienza della viltà d'animo e di corpo, del badare a se stesso, procacciare i propri comodi in qualunque maniera, non curarsi degli . Che per viltà d'animo non osa affrontare i pericoli, o se ne ritrae,.
Il Pusillanime è l'uomo d'animo di debole animo e che per lieve cagione si avvilisce e si . La quinta e ultima setta si muove da viltà d'animo. Sempre lo magnanimo si magnifica in suo cuore, e così lo pusillanimo, per contrario, sempre si tiene meno .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.