giovedì 16 ottobre 2014

Microfibrille di cellulosa

La parete cellulare è una struttura della cellula vegetale, cui conferisce rigidità e capacità di. Le microfibrille di cellulosa sono disposte in modo disordinato in una matrice gelatinosa costituita da pectine e proteine. Tipica delle cellule che hanno completato il processo di.

Ogni catena di β 1-glucosio può contenere alcune migliaia di unità di. Le microfibrille si aggregano a loro volta in macrofibrille di micron ad. Si tratta della primissima fase di formazione della parete cellulare, e consiste. Le microfibrille di cellulosa sono, appunto, dei fili, e come tali la .

Quindi la cellulosa è costituita da tante molecole di cellobiosio. Tuttavia, alcuni batteri sono capaci di sintetizzare la cellulosa per fini non. Comunque, in dettaglio, la parete primaria della cellula è composta da microfibrille di cellulosa immerse in una matrice polisaccaridica. Ciascuna rosetta contiene molte unità di cellulosa sintasi. Cellulosa: formata da monomeri di β-glucosio.


Cellulosa: formata da legami β-di glucosio. Legami H tra le microfibrille di cellulosa e emicellulosa . Piante - principale componente: cellulosa.

Allentamento delle microfibrille di cellulosa. Le microfibrille di cellulosa sono tenute insieme da altri polisaccaridi, le emicellulose, che sono prodotte nei dittiosomi e trasportate alla parete dalle vescicole . Nella parete secondaria la fittezza è maggiore, mentre nella lamella mediana la cellulosa non è presente. Tra le microfibrille di cellulosa sono presenti . Le catene di cellulosa sono stabilizzate da legami idrogeno. Hanno grado di polimerizzazione più basso della cellulosa.


L'esame al microscopio elettronico ha rivelato che le pectine sono riunite in microfibrille, più corte di.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari