giovedì 29 gennaio 2015

Stabilimento in cui si lavora la seta

La seta è una fibra proteica di origine animale con la quale si possono ottenere tessuti pregiati. A Vienna esiste ancora un bel manto di seta in cui è ricamata un'iscrizione in lingua araba dove è detto che era. La Schmid aveva stabilimenti a Cavenago di Brianza (MB) ed a Cassolnovo (PV), ma aveva sede a Milano.

In più il lavoro spesso si fermava nei mesi di maggio e. Come fu già detto (v. anche baco da seta), il bozzolo è costituito dalla bava. L' innaspamento si fa a mano con manovella a moltiplicatore di giri. Filamento molto sottile e lucente, detto bava, secreto dalla larva del baco da seta (Bombix mori) per fabbricarsi il bozzolo e usato come fibra.

Stabilimento in cui si effettua la lavorazione della seta. Una fabbrica è uno stabilimento industriale dove si fabbricano cose, oggetti,. Definizione e significato del termine setificio. Il termine filatura che alcuni poco istruiti danno agli stabilimenti, in cui si opera questa.


Vedremo in quell'artiwlo le varie preparazioni cui assoggetlasi la seta. Mercante di drappi che gli fa lavorare, e conducegli interamente per venderli. Il signor Giovanni Fumasi ottenne il monopolio della seta. C'erano stabilimenti di trattura dove si producevano seta grezza, strusa , gallettame e spelaja e .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari