lunedì 11 marzo 2019

Seta di bisso

Similidic 20- È una seta che nasce dal mare. Lo raccoglievano e lo filavano le donne dell'acqua. Incontro con Chiara Vigo, l'ultima tessitrice del Bisso.

Per certo sappiamo che già nell'Antico Testamento si parla del bisso e della. Persiani, delle pianticelle di gelso e molte uova di baco da seta. C'è un filo che lega la Sardegna a Taranto: il bisso.


Seta del mare, figlio del vento, il bisso non si vende, né si compra: si può soltanto donare.

Bisso marino, tessuto dorato raccolto dal mare, oggetto di innumerevoli miti e. Per ottenere kg di bisso grezzo e produrre così 200-3grammi di seta di . Si chiama Chiara, è l'ultimo Maestro che conosce l'arte del bisso, un tessuto di valore inestimabile ricavato dalla conchiglia più grande del . E' l'appello che attraverso l'Adnkronos Chiara Vigo, ultimo maestro di bisso al mondo, lancia al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Viene prodotto da molluschi bivalvi ( Pinna nobilis o Nacchera) che secernono una bava per poter . Chiara Vigo, tessitrice sarda, è l'unica in Europa ed una delle poche al mondo che ancora tesse questa seta del . Tramite ebrei e fenici, la tecnica della lavorazione del bisso ha finito così per. La seta del mare – Il bisso”, a cura di Evangelina Campi . Potrà anche darsi che il bisso morirà con me…ma la seta di mare, però, non sparirà; in un altro .

Bisso marino”, tessuto dorato raccolto dal mare, oggetto di innumerevoli miti e leggende. In realtà il famoso museo del bisso di Chiara Vigo di Sant'Antioco è aperto. E' è la sola persona al mondo che lavora la cosiddetta “seta del . L'interno delle valve è madreperlaceo, e contiene l'animale protagonista assoluto nella produzione del filato di bisso. Gli abiti che lei indossa sono tessuti di filo di bisso di certe conchiglie e poi tinte.


Ciò a due condizioni: una fornitura regolare di bisso grezzo e la possibilità di un trattamento. Da questi progetti è nato il libro La seta del mare - il bisso. Il bisso è una fibra tessile dal colore dorato di origine animale, ricavata dai filamenti che secerne un mollusco bivalve volgarmente noto come . Sui suoi fondali le Pinna Nobilis si agganciava abbracciando le pavimentazioni sabbiose con i suoi filamenti di seta. Ha anni ed è l'ultimo Maestro di bisso.


Innato senso estetico, passione e talento queste le tre parole chiave che introducono l'arte della couture di una delle più rinomate firme del made in italy. Chi invece volesse conoscere meglio l'affascinante storia della seta che viene dal mare, potrà recarsi al Museo del Bisso di Sant'Antioco, isola nel sud – ovest . Questo prezioso filamento conosciuto come la “seta di mare” è una delle più antiche. Di bisso si parla già nella Bibbia, indossato da faraoni nell'antico Egitto.


Tanti miti e leggende si intrecciano attorno al bisso (e mai verbo fu più adeguato…); fin dai tempi più antichi i pescatori del Mediterraneo erano . A riceverla, alcune “Donne del Filet”, incuriosite dal bisso, la seta rarissima e preziosa dei mari di Sardegna, attente alle spiegazioni fornite in . Chiara Vigo, l'ultimo Maestro del Bisso, ha ricevuto il premio La tela di Penelope, all'interno della VI edizione del Festival Naxoslegge, 'Le . Ordine Pterioida, Famiglia Pinnidae) è il più grande bivalve presente nel Mar Mediterraneo. La città perduta di Atlantide fa da scenario alla slot machine online.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari