giovedì 25 agosto 2016

Anatomia cranio

Passa a Anatomia del cranio umano - Il cranio è un complesso osseo presente nella testa dell'essere umano. Presenta l'ingresso delle vie respiratorie ed alimentari. L'OSSO OCCIPITALE, impari e mediano, delimita la scatola cranica posteriormente ed inferiormente, entrando così nella .

Anatomia del cranio nel suo insieme: descrizione completa di tutte le sue ossa, i legamenti e la loro posizione, con l'aiuto di modelli 3D. Descrizione della mandibola e del cranio in generale creata con. Il cranio rappresenta la porzione di scheletro che interessa la testa e può essere suddiviso in neurocranio e splancnocranio. Il cranio di tutti i Vertebrati Gnatostomi puo essere distinto in due parti: il neurocranio costituito da elementi articolati fra loro a formare una teca (teca cranica) .

Il cranio racchiude il cervello e si distingue in ossa piatte e brevi, alcune pari e altre impari, unite da articolazioni fisse (sinartrosi). Il cranio è lo scheletro della testa nell'uomo e negli altri Vertebrati. Dal punto di vista dell'anatomia comparata esso si distingue in neurocranio, che racchiude e . Lezione del corso elearning di Anatomia Veterinaria Sistematica e Comparata I. Occipitale osso (os occipitale) (Fig.


59) spaiato, situata nella parte posteriore del cranio e il cervello è composta di quattro parti, che si trovano intorno ad un . Le ossa del cranio in visione laterale ▽ e ventrale ▻ privo di mandibola sutura squamosa suturacoronale linea temporale superiore parte squamosa dell o, . L'atlante, la sua anatomia, la sua fisiologia e l'importanza di avere l'atlante biomeccanicamente funzionale Allo scopo di far capire i tipi di . Il cranio di un neonato, infatti, ha delle caratteristiche del tutto differenti da quelle di. Descrizione del cranio L'anatomia medica procede nella descrizione delle .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari