venerdì 23 dicembre 2016

Fibre tessili nel medioevo

La storia delle fibre tessili risale sin dall'antichità. Il tessuto si è evoluto durante l'arco dei vari secoli, fino ad ottenere capi davvero pregiati, . Vengono chiamate fibre tessili quelle materie filamentose dotate di lunghezza, finezza e flessibilità tali da venire filate.

La filatura costituisce la prima operazione di trasformazione della fibra; ci si. Nel Medioevo si conosceva anche la saia, armatura diagonale semplice. Fra le altre tecniche tessili, il lavoro a maglia è attestato in Inghilterra alla fine del sec.


La lavorazione delle fibre tessili nel territorio vicentino dal Medioevo al Rinascimento.

Nel medioevo (XIII secolo), in Europa, la maggioranza delle industrie tessili era. In base alla classificazione delle fibre tessili, riportata nella figura le. Tessili in lana risalenti sempre all'Età del Ferro sono stati ritrovati nel. Col termine filatura si intende definire la complessa sequenza di operazioni necessarie alla trasformazione delle fibre tessili in filato oppure. L'esigenza di velocizzare la lavorazione portò in epoca medievale alla costruzione dei filatoi.


Nel 17James Hargreaves inventò il primo filatoio meccanico a lavoro intermittente . Il telaio Nel miracolo della trasformazione delle fibre tessili in tessuti il protagonista. I mordenti erano di solito sostanze di origine vegetale e nel Medioevo si .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari