lunedì 6 novembre 2017

Preboggion

Il preboggion, un mazzetto formato da cinque tipi di piccole erbe che crescono spontaneamente nei prati delle campagne liguri, egrave; composto da verza. Il preboggion è un miscuglio di erbe selvatiche. Riguardo all'origine etimologica della parola si ritiene che risalga a Pro boggion.

Un'anteprima del progetto di Samuele Wϋrtz e Sergio Rossi promosso da Coop Liguria. Il preboggión o prebugiún è un insieme di erbe selvatiche che costituiscono un ingrediente tipico della cucina ligure. Il preboggion è una sorta di minestrone contadinesco.


In Liguria questa miscellanea di erbe viene chiamata preboggion (in dialetto si legge prebuggiun).

Il nome deriva probabilmente dal termine . Lavare bene e tagliare a pezzi del cavolo nero e un mazzo di preboggion, composto di bietole, cavolo cappuccio, borragine, bardana, dente di leone, pimpinella . Il preboggion è un insieme di erbe spontanee la cui raccolta da sempre viene eseguita un po' in tutta la Liguria, e non solo, acquisendo però da zona a zona .

Etimologia Preboggion è un termine della lingua ligure non traducibile letteralmente in italiano: esso deriva probabilmente dal verbo preboggî (in ligure), . Il preboggion con il riso, una delle poche ricette liguri che utilizza il riso che non trova molto spazio nella cucina della Liguria. L'erbazzone (e il suo parente scarpazzone) sarebbero il corrispettivo del “nostro” (io ligure di levante) preboggion (o preboggiun): giusto? In copertina e frontespizio è riportato lo pseudonimo dell'autore, Jack La Bolina.


Il preboggion è un insieme di erbe diverse a seconda del periodo, normalmente raccolte quando la pianta è ancora giovane, solitamente è composto da: . Posts about preboggion written by StefanGourmet. The traditional mixture of greens is called “preboggion”, which refers to greens found growing in the wild on . Parco Naturale Regionale dell'Aveto - Galleria fotografica, Parco Naturale Regionale dell'Aveto, PR Aveto, Prodotti tipici, Preboggion, I piatti del Parco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari