mercoledì 7 marzo 2018

Guado pianta

Il colore blu è stato molto ambito in passato come segno di . Fu la pianta 'guado', dal quale si poteva estrarre il colore blue, a fare, tra il 12e il 160 la ricchezza di Erfurt. Pianta a fiorellini giallo vivo della famiglia delle crucifere, battezzata dai botanici Isatis tinctoria, il guado, che produce un ineguaglibile pigmento blu, è ritornato .

La Pianta Blu Isatis tinctoria, famiglia delle Crucifere Nomi: Woad (inglese), Glaston (celtico); Guado, Pastello, Glasto comune, Erba di . Fra le piante tintorie una delle più antiche, il Guado, nell'antichità conosciuto anche come “Oro blu”, è ora al centro di una interessante . Le piante storicamente più utilizzate in Europa sono la Robbia, che fornisce il rosso; la Reseda e la Camomilla dei Tintori, per il giallo; e il Guado, per il blu . Si usa da sempre per tingere i tessuti, affascinando chiunque provi la profondità del blu che riesce a dare.

Glasto comune, Erba di guado, Tintaguada, Guadone, Vado, Glastro. Colora le stoffe di un azzurro straordinario, ha fatto la ricchezza del Midi-Pirenei attorno a Tolosa nel Rinascimento, ed ancor oggi è al centro di un know-how .

Rivedi la procedura di estrazione del colore blu a partire dalla pianta di guado. Il guado o pastello (isatis tinctoria) era coltivato in Italia per ritrarre il color turchino, finche dall'America ci arrivò l'indaco: ora forse non è . Le piante officinali nei tempi antichi erano importantissime. Il “guado” o”guato” (Isatis tinctoria di Linneo) era una pianta erbacea coltivata in molte parti d'Europa, che per circa quattro secoli (XIV – XVII secolo) è stata la . Un centro di sperimentazione e studio per la coltivazione e tintura della pianta del Guado che.


In particolare mi interesso della tematica PIANTE TINTORIE come. Il guado è una pianta erbacee biennale, può raggiungere un'altezza compresa tra i ed i 1cm e fiorisce da maggio a luglio, producendo fiori gialli riuniti in . La Pianta Pianta delle Crocifere, erbacea, perenne, comune in Europe. Ha le foglie glauche, lanceolate, fiorisce da maggio a giugno con fiori a .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari