giovedì 18 aprile 2019

Il cranio

Assieme alla colonna vertebrale e alle coste forma lo scheletro . Quali sono le sue caratteristiche anatomiche principali? Il cranio rappresenta la porzione di scheletro che interessa la testa e può essere suddiviso in neurocranio e splancnocranio. Il cranio è la struttura scheletrica della testa, situata anteriormente alla colonna vertebrale di tutti i vertebrati.


Racchiude e protegge il cervello e sostiene la parte . Leggi la voce CRANIO sul Dizionario della Salute. CRANIO: definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.

Il cranio assolve alla principale (e vitale) funzione di contenere e proteggere l'encefalo ed altri apparati di senso: visivo, olfattivo e acustico ecc. Le suture del cranio sono articolazioni fisse del tipo delle sinfibrosi presenti tra le . Presenta l'ingresso delle vie respiratorie ed alimentari. Il cranio è l'insieme delle ossa che formano la testa. Prevalentemente piatte sono legate tra loro da suture, ad eccezione della mandibola, la cui articolazione .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari