In linguistica, termine indicante un'unità lessicale di significato più generico ed . L'iperonimia è un termine introdotto in linguistica da John Lyons (1963), che indica una specifica relazione semantica tra due termini, uno dei quali, detto . Gli iperonimi sono parole che indicano l'insieme più ampio di cui fanno parte altre parole, gli iponimi: rosa, viola, papavero sono iponimi di .
Un “iperonimo” indica una categoria e di solito comprende parecchi. Gli “iperonimi”, proprio per il loro significato più ampio, permettono di. Piatto, scodella, zuppiera: Forchetta, cucchiaio, cucchiaino, coltello: Corazzata, incrociatore, sommergibile, corvetta, guardacoste: Tavolo, letto, sedia, divano, . TROVA L'IPERONIMO (cioè la parola che comprende tutte le altre).
L'ASPETTO SEMANTICO Altre relazioni di significato: gli iperonimi e gli iponimi. Nelle seguenti coppie di parole cerchia quella che ha un significato più . LING Vocabolo che sta in rapporto di iperonimia con un altro termine o con una serie di termini. Significato e Definizione di Iperonimo a cura del Vocabolario della Lingua Italiana di Virgilio Parole.
Definizione e significato del termine iperonimo. Così, ad esempio, mobile è iperonimo di sedia, armadio, tavolo ecc. Gli iperonimi possono avere una funzione testuale, nel senso che possono essere utilizzati . Quando parliamo, possiamo scegliere tra parole che hanno un significato molto ampio, come ad esempio “elettrodomestico”, e parole che hanno un .
Iperonimia-iponimia, rapporto parte-tutto e solidarietà lessicale in linguistica. L'iperonimo (o sovraordinato) è il termine generico sotto il quale si possono . Informazioni utili sulla parola italiana iperonimo, il significato, curiosità, anagrammi, rime, dizionario inverso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.