La più piccola e la più usata delle armature. Il suo rapporto formato da due fili e due trame, non ha rovescio, e per l'assenza, di legature permette di . La tela è il modo più semplice con cui si possono intrecciare i fili di trama e ordito per costruire un tessuto.
L'armatura tela è la prima delle armature base (con saia e raso); si presenta. I reps di trama si ottengono ampliando nel senso dell'ordito e sviluppando orizzontalmente; i tessuti così intrecciati presentano effetti di . Tessuti reps o a coste ( assoluti ed alternativi ). Armatura: sistema d'intreccio formato dai fili di ordito e dai fili di trama.
Armatura a lino derivata, creata rinforzando (aggiungendo)punti di bordatura lungo l'ordito. Il reps longitudinale presenta coste che seguono l'ordito; in quello . L'armatura è in tela o derivata dalla tela (v. armatura, IV, pp. 4e 414; popeline). Un reps comune di cotone usato per abiti è formato di fili al cm. RAPPORTO DI ARMATURA – numero minimo di fili di ordito e numero.
Tessuto di lana, cotone o seta a coste longitudinali (reps di trama) o traversali (reps di ordito). L'armatura deriva dalla tela per ampliamento del rapporto di trama . L'armatura si esegue preventivamente su carta millimetrata a quadretti: ciascun quadretto. Per i reps di ordito irregolari vedi lo schema a pg.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.