La Brigata partigiana Stella Rossa, brigata partigiana autoctona di montagna, fu un gruppo partigiano stimabile fra le settecento e le ottocento unità, armate in . Chiamata in un primo tempo Stella rossa Leone - dal nome di battaglia del caduto . La nascita, dopo l'settembre 194 della brigata partigiana Stella Rossa nell'area di Monte Sole si fonda sulla precisa consapevolezza delle caratteristiche .
La Brigata partigiana Stella Rossa è probabilmente la più famosa nel territorio dell'appennino bolognese, sia per la sua storia atipica, sia . Quando il partigiano riprende la fuga viene inseguito. Uccisione del Lupo, Comandante della Brigata Stella Rossa. Carlo Venturi Ming, ex-combattente partigiano della Stella Rossa di Montesole, appennino tosco.
La Brigata Stella Rossa Lupo, che nell'ultimo mese di attività si chiamerà “Stella Rossa Leone” in ricordo del giovanissimo partigiano Gastone Rossi, morto . Per tre giorni le formazioni partigiane sono impegnate in combattimenti. I partigiani della Brigata Stella Rossa, formazione autonoma che opera nella val di Setta attorno alla ferrovia Direttissima, compiono la loro prima azione.
Il comandante della Brigata partigiana Stella Rossa, Mario Musolesi, (nella foto) nome di battaglia Lupo, fu ucciso dal portaordini tedesco Hurt . Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha espresso solidarietà e cordoglio alle popolazioni colpite dal . Umberto Crisalidi, di cui si riporta la testimonianza, fu uno dei fondatori della brigata partigiana Stella Rossa, insieme al comandante partigiano Mario Musolesi . Nel territorio di Monte Sole, la Resistenza prendeva forma nella Brigata Partigiana Stella Rossa, comandata da Mario Musolesi, detto Lupo, un gruppo di . La Brigata partigiana Stella Rossa, era una brigata partigiana autoctona di montagna che operò nella zona di. La brigata partigiana Stella Rossa,brigata autoctona di montagna, fu un gruppo partigiano stimabile fra le 7e le 8unità,armate in prevalenza con armi . Uomini fatti cronache storie della brigata partigiana Stella Rossa Lupo Leone. Tornato a Vado, Musolesi organizzò con il fratello e la sorella i primi gruppi di partigiani, che nel febbraio del 19avrebbero costituito la Brigata Stella Rossa. BOLOGNA – E' morta venerdì a Bologna la partigiana Ines Crisalidi, staffetta col grado di sottotenente della brigata partigiana “Stella Rossa”, .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.