La forma di una poesia ne determina il ritmo, che è una sua parte fondamentale: lo studio dei vari tipi di forma è detto partizione metrica. La metrica di una poesia si decide prima di tutto dalla lunghezza e dal tipo dei suoi versi, . E cominciamo a vedere i vari tipi di versi.
Dopo l'endecasillabo, è il verso più usato e più bello della poesia italiana; è anche abbastanza facile, perché, dei . Metrica italiana spiegata con esempi tratti da poesie. Certamente il più celebre è l'endecasillabo. Nella poesia italiana esistono vari tipi di versi, che si caratterizzano in base a. In base al numero di sillabe i versi si distinguono in parisillabi e imparisillabi, . La clausola e i tre tipi di versi italiani. Nella poesia italiana i versi si distinguono in base al numero delle sillabe di cui sono formati.
Migliore risposta: ma non ci vuole un genio. Il metro della poesia italiana è accentuativo: si fonda cioè su versi che, entro un. Il computo delle sillabe di un verso tiene conto anzitutto dell'accento tonico della.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.