mercoledì 22 agosto 2018

Come cardare la lana

Cardare la lana vuol dire separare e lisciare la lana fornita dalla pecora in modo da poterla usare come fibra per fare lavori artigianali o . Il video descrive l'operazione di cardatura di lana di pecora eseguita a mano. Materassaio, Materassi in lana artigianali, cardatura cuscini - Duration: 2:28.

La cardatura è un procedimento molto antico che permette di sfilare, ripulire e preparare la lana per la successiva procedura di filatura. La cardatura è un'operazione che precede il processo di filatura della lana. In questo post spiegherò come si lavora la lana,dalla tosatura alla. Ci sono due strumenti diversi per la cardatura,uno simile ad una spazzola .

Una volta lavata (vedi articolo sul lavaggio) la lana deve essere. Anche qui vale come sopra, consiglio qualche istruttivo tutorial su , . Per la cardatura, ho seguito i consigli del libro Earthways (C. Petrash), il quale . A seconda delle varie tradizioni e località, spesso come detergente in passato.


Poi si procedeva alla cardatura della lana che consisteva nel . Seguite il tutorial online per scoprire come creare delle palline di feltro partendo dalla lana cardata e utilizzando acqua calda e sapone di . I peli dello strato superiore, come si può facilmente notare nella foto accanto, sono molto più spessi di quelli del sottopelo; quindi se vengono filati il risultato . Un po' di lana alla volta viene messa tra i grossi aghi e, oscillando il. L'operazione di cardatura richiede tempo e pazienza e, come tanti degli .

Il cardare la lana è un arte che oggi è fatta prevalentemente con mezzi meccanici ma che fino a qualche decennio, in molte aree rurali a . Materassaio a Roma cardatura materassi in lana cuscini rifacciamo il vostro. Districhiamo e pettiniamo ogni singolo fiocco di lana vergine, fino a renderlo soffice e leggero. Questo affondare nei riccioli, allargarli e quindi cardarli è utile . Il panorama che ti si presenta quando arrivi a Casale Il Sughero, ti mette in pace con il mondo.


E' un posto meraviglioso, come lo sono Amedeo e Claudia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari