L'emicellulosa è un polisaccaride scarsamente solubile, strettamente associata alla cellulosa, dalla quale può essere estratta. Cellulosa ed emicellulosa costituiscono le fibre del legno, mentre la lignina è l'interfibra che le tiene unite. Amido e cellulosa, pur condividendo l'origine vegetale ed essendo entrambi costituiti.
L'emicellulosa è un polimero organico molto simile alla cellulosa, dalla . Componenti strutturali e non strutturali. Gli strutturali a loro volta divisi in polisaccaridi (cellulosa ed emicellulose) e lignina, quelli non strutturali . L'emicellulosa è incorporata allo stato amorfo nella parete cellulare più esterna delle fibre ed è associata alla cellulosa dalla quale può essere .
Col nome di emicellulose furono designate da E. Schulze alcune sostanze che accompagnano la cellulosa nei tessuti vegetali e che si distinguono da essa . La cellulosa è un polimero del glucosio che si trova nella maggior parte delle. I polimeri di emicellulosa sono più piccoli di quelli di cellulosa. La pectina è una catena di m olecole di acido . La parete della cellula vegetale è presente nelle cellule di tutte le piante. H2O ( del peso fresco); emicellulose, sostanze pectiche, proteine e lipidi. La parete primaria ha uno spessore da a pochi µm, ed è composta da: sostanze pectiche , emicellulose , cellulosa , proteine 1-.
C, O e H sono combinati a formare i costituenti le pareti cellulari delle cellule legnose: Conifere.
Polisaccaridi: Cellulosa, Emicellulosa, Pectine. Esistono cinque tipi di fibre: pectina, gomma, cellulosa, emicellulosa e lignina. Ognuna ha un ruolo diverso nel migliorare la salute e nel prevenire le malattie. Cellule e tessuti vegetali: Parete cellulare, cellulosa, emicellulosa, pectine (Ramnogalatturonani II) , proteine della parete cellulare. I legumi e la frutta sono gli alimenti più ricchi di questo tipo di fibre.
Cellulosa, emicellulosa e lignina sono, invece, fibre insolubili, ossia . Tutte le cellule hanno lamella mediana e parete primaria. Ricordiamo che amido e cellulosa sono molto simili: l'amido composto da unità di. Le fibre possono essere insolubili come la cellulosa, alcune emicellulose e . I principali elementi chimici del legno sono: la cellulosa, le emicellulose e la lignina.
A queste si aggiungono quantità meno importanti di . Polisaccaridi: cellulosa, emicellulosa e pectine. Questo metodo sottostima il reale contenuto in fibra dell'alimento perchè il 50- della lignina, lo 0- della cellulosa e fino all' delle emicellulose può . L'emicellulosa ha il ruolo fondamentale di tenere associate cellulosa e lignina. La biomassa vegetale è formata prevalentemente da cellulosa, emicellulosa e lignina. La cellulosa e l'emicellulosa sono polisaccaridi, cioè lunghe catene di .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.