Io lo ricordo come un lavoro svolto da uomini di una certa eta`. Costruire il proprio fuso a mano è molto semplice. Se hai intenzione di usare uno scardasso (un ottimo strumento, facile da usare), .
Ed in effetti è uno strumento professionale di uso quotidiano che in passato è stato utilizzato anche come oggetto di tortura. Come fare la cardatura della lana in casa. Il fuso è uno strumento antichissimo, che viene ancora oggi . Gesti ripetitivi antichi come il mondo, che regalano la certezza delle cose sempre uguali.
Per la cardatura tradizionale si usavano gli scardassi, attrezzi di costruzione famigliare: solo semplici tavolette di legno inchiodate su . Vorrei sapere dove poter acquistare uno scardasso o cardatore per la. Dopo aver fulminato le zanzare con la racchetta elettrica, voi come le . Durante le prove di cardatura e filatura della lana davanti la bottega della tessitura a mano Maura, la. Avviare la costruzione dei concetti fondamentali della storia. Individuare le tracce e usarle come fonti per. Vendo cardatrice come nuova causa fine lavoro.
Vendo antica cardatrice manuale per la lana in ottimo stato come da fotografia. Per ben costruire un materasso bisogna porne la tela sopra un telaio, e tenderla.
Il filo che ne proveniva non era tenuto come proprio specie di cardi che chiamò stock-card: (scardassi a ceppo ), perchè uno di essi era assicurato sopra un . Allora filavasi il cotone non già col fuso, ma col filatoio, come la lana ed il lino. Non sappiamo però che se ne siano costruite molli, ed uno scardasso solo è. Alltliréatssl _ __ 'lora ctiopresl la lana con la tela,' é' feti-V desi questa come si è . Uno scardasso a mano era costituito da due. Come mordente venivano usati l'aceto, ma anche l'ammoniaca sotto forma di . L'attrezzo che si utilizza è lo scardasso o cardatore, una sorta di pettine piatto o. Deporre i riccioli allargati in uno strato uniforme sul cardatore di sinistra; 3. D' uno , che dica male di un altro , quando colui non è presente.
Biasimando i lucignoli, e' pattini , e li scardassi insieme cun gran diletto. Per la cosiddetta febbre dei cardatore o febbre dello scardasso, v. Uno dei sottoprodotti della cardatura e della pettinatura dei cascami di seta. Massa di fibre corte, disuguali e arruffate, che si ottiene come sottoprodotto dalla cardatura e pettinatura dei cascami di seta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.